top of page
Immagine del redattoreFederico Lepore

LOTTERIA DEGLI SCONTRINI AL VIA DAL 14 GENNAIO 2021

Aggiornamento: 25 nov 2020


Lotteria degli scontrini, la prima estrazione sarà il 14 gennaio 2021: facciamo chiarezza su chi non può partecipare e quali sono gli acquisti non validi per la nuova riffa di Stato.


Lotteria degli scontrini 2021, si avvicina la prima estrazione fissata per il 14 gennaio, mentre il piano cashless del Governo prende forma col bonus bancomat ed il super cashback.


La lotteria degli scontrini, dopo tre rinvii, finalmente è pronta a partire: l’ultimo tassello per la lotta all’evasione fiscale. Con gli incentivi per pagare con moneta elettronica da un lato, e i premi della lotteria degli scontrini dall’altro, il Governo Conte punta a combattere l’evasione fiscale a colpi di pagamenti tracciabili. Il 14 gennaio 2021 ci sarà quindi la prima estrazione, durante la quale saranno premiati i consumatori che avranno pagato con carta di credito o bancomat, ma anche con app di pagamento come Satispay, Google Pay e Apple Pay.


MA CHI SONO, INVECE, I CONSUMATORI CHE POSSONO PARTECIPARE?

Non tutti i consumatori potranno partecipare alla lotteria degli scontrini, la nuova riffa di Stato che prenderà il via nel 2021.

Sono esclusi a priori i cittadini minorenni, così come non potranno partecipare gli stranieri: requisito indispensabile è infatti la residenza in Italia.

Sono esclusi anche gli acquisti online, ma anche tutte le spese effettuate come attività di impresa o professionale.

Fuori dal perimetro della lotteria sono anche tutte quelle spese che danno diritto a un bonus fiscale: primi tra tutti, ad esempio, i medicinali, che si possono detrarre in dichiarazione dei redditi.

Attenzione, infine, al documento commerciale che richiederete al momento di un acquisto: chi chiederà la fattura invece dello scontrino non potrà partecipare alla lotteria.


LOTTERIA DEGLI SCONTRINI 2021: NECESSARIO IL CODICE LOTTERIA PER PARTECIPARE

Per poter partecipare alla lotteria degli scontrini è indispensabile essere in possesso di un codice lotteria.

Quando l’apposito portale https://www.lotteriadegliscontrini.gov.it/portale/ lo consentirà, bisognerà registrarsi e si otterrà il suddetto codice, che sarà associato al codice fiscale ma per questioni di privacy non lo svelerà.

Il codice lotteria va salvato sul cellulare o stampato, e va esibito all’esercente per ogni acquisti valido alla partecipazione della lotteria a partire dal 1° gennaio 2021.

A sua volta, l’esercente deve registrare il codice lotteria prima di battere lo scontrino sul registratore telematico. In caso contrario, la spesa non darà diritto ad alcun biglietto virtuale.


33 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page